giovedì 20 ottobre 2016

Uno dei motivi per visitare la Finlandia

Uno dei motivi per cui (sono) siamo curiosi di visitare la Finlandia è legato al loro stile d'arredamento.
I paesi scandinavi sono famosi per le loro case: sono luminosissime, piene di verde e hanno uno stile d'arredamento funzionale, ma contemporaneamente caldo e accogliente. Che rispetta i colori naturali del legno e la capacità che ha, questo elemento vivo e naturale, di trasmettere calore e feedback positivi.
Diventa quasi inutile citare l'Ikea, il colosso svedese del mobile sodo e low-cost, che ha portato in tutte (si può dire) le nostre case un pò del lifestyle scandinavo.

fonte: ikea.com

Nel nostro Istituto studiamo le energie rinnovabili e le case finlandesi, costrette per un periodo lungo dell'anno a combattere contro un freddo tagliente ed inesorabile, sono un esempio delle migliori strategie per ottimizzare i consumi traendone il massimo beneficio; dal nostro viaggio in queste terre porteremo senza dubbio, nel nostro lavoro quotidiano, qualche dritta e qualche esempio di come produrre ed risparmia energia, sfruttando sempre meno il pianeta e incanalando sempre meglio le risorse che esso ci offre: luce, calore, terra e vento.

casa norvegese 100% sostenibile - fonte: memiocall.com
Anche nell'illuminazione elettrica delle proprie case gli scandinavi sono bravissimi;
luci basse ad ampia diffusione che non stancano gli occhi nei momenti di relax, luci focalizzate e forti sui piani di lavoro dove serve concentrarsi.

solo con la foto... non vi rilassate già? - fonte: homedit.com

I nostri studenti, che studiano nelle materie elettriche, l'illuminotecnica, la domotica e le nuove tecnologie low-energy di illuminazione, avranno nuovi stimoli e nuovi materiali di studio, sempre più verso lo stare bene (lifestyle is better!).

Vi invito a visitare la mia galleria Pinterest, in cui da un pò di tempo accumulo immagini ed idee di arredamento dei paesi scandinavi!

Nessun commento:

Posta un commento